C’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi alla 4° edizione del master di II livello “Il farmacista e i prodotti omeopatici: strategie di marketing”. Il corso, rivolto ai laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, rientra nell’offerta formativa della School of Management dell’Università di Bergamo e rappresenta per i giovani farmacisti un’occasione di formazione di alto livello, che si avvale del patrocinio di Fe.N.A.Gi.Far (Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti).

Secondo dati recenti*, sono 9 milioni gli italiani che si curano con i medicinali omeopatici; la richiesta di un consiglio in farmacia relativo all’omeopatia è frequente e i farmacisti vengono sollecitati a riguardo. Tuttavia, non sempre dispongono degli strumenti conoscitivi per indirizzare il paziente in tale ambito. Con questo master, sin dalla prima edizione nel 2013, abbiamo voluto colmare un ‘vuoto d’offerta’ per completezza di temi, argomenti e ore di lezione (400) sul tema omeopatia e rispondere a una concreta richiesta del mercato.

Ai nostri corsisti, che vengono da diverse regioni d’Italia anche in funzione dei voli low cost con cui è collegato l’aeroporto di Bergamo, diamo la possibilità di acquisire una conoscenza della disciplina omeopatica tale da valutare il paziente in breve tempo e fornirgli una risposta di carattere terapeutico. La comunicazione con il paziente/cliente è alla base dell’omeopatia e il master inizia proprio da qui; gran parte delle ore, poi, sono tenute in doppia docenza da un medico omeopata e da un farmacista esperto in materia, affinché si possa studiare tanto l’aspetto medico quanto quello farmacologico. A questo, si aggiungono approfondimenti economico-giuridici, manageriali e di relazione con il paziente, tutti aspetti pratici di cui necessita il farmacista nel suo lavoro quotidiano.

Il riscontro, nelle passate edizioni, ci ha dato ragione, sia nella crescente adesione, sia nella soddisfazione espressa dai nostri corsisti.

Anche per il nuovo anno accademico, riproponiamo una formula consolidata in questi ultimi 4 anni: 400 ore di lezione in aula, 175 ore di Project Work e un totale di 60 crediti formativi universitari.

La 4° edizione prenderà il via il prossimo 23 marzo e terminerà a settembre 2019; chi volesse maggiori informazioni può contattarci via mail masteromeopatia@unibg.it oppure consultare la pagina dedicata sul sito web dell’Università di Bergamo.

 

 

Prof. Mauro Cavallone, Professore Associato presso l’Università degli Studi di Bergamo e Direttore del Master “Il farmacista e i prodotti omeopatici: strategie di marketing”

 


*Sondaggio condotto da EMG Acqua per Omeoimprese, dicembre 2017

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.