Gli esami di maturità sono alle porte, e per alcuni studenti questa prova è sinonimo di ansia. Tremori, palpitazioni, mani sudate, gambe molli, bocca secca, vuoti di memoria… Riconoscete questi sintomi? Sicuramente l’ansia vi ha già giocato brutti scherzi! Ma cosa si può fare per affrontare la maturità con serenità e l’omeopatia come può essere d’aiuto?

L’ansia rientra fra le risposte adattive a potenziali pericoli: il corpo si mobilita ad affrontarli attraverso uno stato di accresciuta vigilanza e eccitazione. Entro certi limiti l’ansia non costituisce uno stato patologico bensì rientra fra i meccanismi di difesa, permettendo all’organismo di migliorare le proprie prestazioni, utilizzando al meglio le risorse disponibili. Al contrario, quando questi limiti vengono superati, l’ansia, l’insicurezza o la preoccupazione finiscono invece per interferire negativamente con le proprie capacità. [1] [2]

Bisogna dunque imparare a controllare questi disturbi che possono manifestarsi, ad esempio quando ci si trova davanti ad un pubblico, come la commissione d’esame, perché se ben gestiti possono diventare un “alleato prezioso”: per questo è utile conoscerli meglio!

RICONOSCI I SINTOMI DELL’ANSIA E DELLO STRESS

Chi soffre di ansia da anticipazione tende a sviluppare una forma di paura irrazionale che compare nel momento in cui si deve affrontare una situazione che si teme. Alcuni dei principali sintomi sono: palpitazioni, bocca secca, mani sudate, respirazione rapida, tremori, rossore o pallore, sudorazione eccessiva, balbuzie, nodo allo stomaco e necessità di urinare spesso. La sensazione di panico vissuta a fronte di un evento ansiogeno è però transitoria: una volta iniziato l’esame, tutti i sintomi spariscono e l’ansia si stempera sin dai primi istanti.

Anche se i sintomi sono simili, ansia da anticipazione e stress sono comunque diversi. Si parla infatti di stress quando lo stato ansioso persiste anche dopo gli esami ed i sintomi si protraggono nel tempo. Insonnia e nervosismo sono i principali sintomi dello stress.

Ma cosa si può fare per affrontare la maturità con serenità? L’importante è riprendere il controllo e non lasciarsi sopraffare dall’ansia.

ADOTTA UN CORRETTO STILE DI VITA SOPRATTUTTO IN VISTA DEGLI ESAMI

In primo luogo, ci sono alcuni accorgimenti utili che, soprattutto nel periodo di preparazione agli esami, possono essere facilmente adottati: si consiglia di mangiare cibi a basso indice glicemico come i farinacei integrali, proteine e vitamine, per fornire la giusta energia al cervello, fortemente sollecitato in questo periodo. Durante le ore di studio, si raccomanda di fare delle pause, praticando sport per distrarsi e sciogliere le tensioni che i muscoli hanno accumulato. Evitare l’utilizzo di alcolici perché può avere un effetto negativo sulla memoria, accentuando la disidratazione. Prima di andare a letto, si consiglia di ridurre la luminosità delle luci e evitare i ripassi dell’ultimo minuto, perché possono generare l’impressione di non saper nulla.

L’AIUTO DELL’OMEOPATIA PER AFFRONTARE L’ANSIA DA ESAME

I medicinali omeopatici possono costituire un valido aiuto per affrontare situazioni di ansia e stress che richiedono una rapida soluzione, perché il loro effetto si manifesta generalmente in breve tempo.[3] Quelli caratterizzati da alte diluizioni, sono generalmente privi di tossicità e adatti a tutti i pazienti e normalmente non provocano sonnolenza e non diminuiscono le capacità intellettive. Chiedi al tuo medico e al tuo farmacista: sapranno consigliarti il medicinale omeopatico più adatto.

——————————————————————

[1] Chrousos G.P.:Stress and disorders of the stress system. Nat Rev Endocrinol 2009;5: p.374-381

[2] Leonardo E.D., Hen R.:Anxiety as a Developmental Diorder. Neuropsychopharmacology REVIEWS 2008; 33:p.134-140

[3] European Committee for Homeopathy. PRACTICE – FAQ. Disponibile su http://www.homeopathyeurope.org/Practice/faq

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.