osmobiotic flora probiotici

Integratori alimentari a base di probiotici e fermenti lattici.

E se la tua flora intestinale fosse una chiave per il tuo benessere? Boiron ha sviluppato una soluzione per rispondere a questa domanda: Osmobiotic FLORA, la nuova gamma Boiron di probiotici e fermenti lattici per tutta la famiglia, di qualità garantita Boiron. Si tratta di ceppi probiotici accuratamente selezionati per favorire l’equilibrio della flora intestinale.

I probiotici e la flora batterica intestinale

La flora batterica intestinale è l’insieme dei microrganismi che popolano il nostro intestino, chiamato anche microbiota, uno degli ecosistemi più ricchi del corpo umano. La colonizzazione batterica dell’intestino ha inizio al momento della nascita ed è influenzata da diversi fattori nel corso della vita, come per esempio la dieta.

Per lungo tempo il tratto gastrointestinale umano è stato percepito quale apparato deputato a funzioni esclusivamente digestive. Tale concezione è stata superata nel corso degli ultimi decenni, poiché è stato compreso che il microbiota intestinale influenza l’intero organismo e, più nello specifico, il tratto gastro-intestinale, il sistema immunitario ed anche il sistema nervoso. È quindi possibile comprendere quanto il microbiota intestinale sia prezioso per mantenere uno stato di benessere.

Benché sostanzialmente stabile nel tempo, nel corso della vita di un individuo il microbiota intestinale si modifica, dai primi giorni all’età anziana, a seguito di fattori fisiologici e patologici. Diversi aspetti infatti ne condizionano la stabilità e la complessità. Per indicare una situazione di alterazione del microbiota si parla di disbiosi. Tra le possibili cause che portano allo sviluppo di disbiosi, e quindi squilibri, ricordiamo: l’uso di determinati medicinali e terapie antibiotiche, un’alimentazione non sana, una vita sedentaria, l’assunzione eccessiva di bevande alcoliche, il poco sonno, il fumo, la stitichezza, le infezioni intestinali, le intolleranze alimentari, le parassitosi e anche lo stress.

Accade quindi che, per mantenere l’equilibrio, le specie batteriche che si insediano nell’intestino e che sono funzionali al benessere del nostro organismo devono contrastare l’invasione di specie patogene. In questa ricerca di equilibrio a livello della flora batterica intestinale, i probiotici ci vengono in aiuto. Secondo la definizione ufficiale di FAO e OMS, i probiotici sono “microorganismi vivi che, quando somministrati in quantità adeguata, conferiscono benefici per la salute dell’ospite” [1]. I probiotici vanno infatti ad agire sui disturbi digestivi, sul transito accelerato o rallentato e sui disturbi occasionali o cronici. È possibile perciò modulare la composizione del microbiota intestinale con l’utilizzo di probiotici.

Osmobiotic FLORA, la gamma per tutte le età

Data l’importanza della flora batterica intestinale, Boiron lancia sul mercato la gamma Osmobiotic Flora. Si tratta di integratori alimentari a base di probiotici e fermenti lattici realizzati per rispondere ai bisogni di tutta la famiglia e favorire l’equilibrio della flora intestinale.

La gamma è composta da 3 integratori alimentari con una formulazione specifica per tutte le età:

Osmobiotic FLORA viene realizzato seguendo alti standard qualitativi di sviluppo e produzione in materia di probiotici.

I ceppi probiotici contenuti in Osmobiotic flora sono sviluppati con una tecnologia davvero innovativa: la microincapsulazione che permette il rivestimento dei batteri per garantirne la protezione durante il passaggio nel tratto gastrico. In questo modo i ceppi, che hanno una resistenza maggiore rispetto ai ceppi non microincapsulati, riescono ad arrivare vivi e vitali a livello intestinale in modo da poter esercitare la loro azione.

Tutta la gamma Osmobiotic FLORA Boiron propone formule che utilizzano probiotici e fermenti lattici rigorosamente selezionati e controllati.

Un altro elemento di garanzia di qualità è il brevetto Allergen free* che rende la gamma adatta a tutti, anche a persone sensibili come le persone allergiche o intolleranti a glutine e/o a lattosio.

Come tutti gli integratori alimentari, non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano. Prima dell’uso è sempre importante leggere le avvertenze riportate sulla confezione.

*In particolare sono attestati privi di allergeni secondo brevetto Probiotical S.p.A., ossia privi di tutti gli allergeni elencati in All. II del Reg. UE 1169/2011 ed i prodotti derivati, che sono cereali contenenti glutine, vale a dire: grano (tra cui farro e grano khorasan), segale, orzo, avena o i loro ceppi ibridati, crostacei, uova, pesce, arachidi, soia, latte (incluso lattosio), frutta a guscio, sedano, senape, semi di sesamo, anidride solforosa e solfiti in concentrazioni superiori a 10 mg/kg o 10 mg/litro in termini di SO2 totale, lupini, molluschi.


Fonti:

[1] Food and Agriculture Organization of the United Nations/World Health Organization FAO/WHO. Health and Nutritional Properties of Probiotics in Food including Powder Milk with Live Lactic Acid Bacteria. 2001.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.